On Energy Project offre la consulenza richiesta, a norma di legge, per la redazione dell’APE, l’attestato di prestazione energetica degli immobili (casa e azienda) e per lo svolgimento di un accurato Audit Energetico per le aziende, a cui segue una proposta di soluzioni mirate e risolutive volte al risparmio energetico, tra cui scegliere in base alle priorità e agli obiettivi di aziende e industrie.
La prima operazione da fare per riuscire a risparmiare è identificare i consumi e gli sprechi dell’immobile, dell’impiantistica elettrica e termica di cui si compone.
APE: attestato di prestazione energetica
Perché
Dal 6 giugno 2013 (decreto 63/2013, convertito dalla legge 90/2013) l’APE, Attestato di Prestazione Energetica, è obbligatorio in tutti i contratti di locazione e compravendita immobiliare.

L’IPE
L’IPE, l’indice di prestazione energetica, deve essere pubblicato in tutti gli annunci commerciali.

Il Bilancio energetico dell’edificio
Gli edifici, o meglio i sistemi edificio-impianto, devono essere classificati in base ad un indice di prestazione energetica globale (EPgl), definito, nel caso di edifici residenziali con occupazione continuativa, come rapporto tra la domanda annua di energia primaria e la superficie utile dell’edificio [kWh/(m2·anno)], negli altri casi l’indice è definito dal rapporto tra la stessa domanda annua di energia ed il volume dell’edificio [kWh/(m3·anno)].
La domanda annua di energia primaria, ovvero calcolata a monte delle conversioni operate dagli impianti, è quella relativa alla climatizzazione invernale, alla climatizzazione estiva, alla produzione di acqua calda sanitaria e, con l’esclusione delle residenze utilizzate in modo continuativo, all’illuminazione artificiale.
L’attestato di certificazione energetica, confronta la prestazione energetica globale dell’edificio con una serie di classi di riferimento. La certificazione ha lo scopo di fornire informazioni che concorrono alla valutazione dell’immobile al momento della compravendita o della locazione, e che possono essere utilizzate per valutare la convenienza economica di interventi di riqualificazione energetica.

Hai bisogno di una nostra consulenza?
Contattaci subito QUI o scrivi se vuoi un supporto immediato